GIRO 2017: MARTEDI' 6/6 A SOMMA LA 4^ TAPPA

Altro Giro, altra Corsa! Cari girini martedì sera 6 Giugno si tornerà a fare sul serio: infatti a Somma Lombardo andrà in scena la quarta tappa di questo inebriante Giro Podistico del Varesotto 2017, che stà riscuotendo sempre un ottimo successo.

Ricordando che le iscrizioni al circuito sono chiuse, ma che presso la pagodina OTC sarà possibile iscriversi alla singola tappa competitiva (costo 10,00 euro) oppure a quella non competitiva (direttamente dall'organizzazione della prova nell'apposito spazio allestito all'interno del ritrovo presso l'Antico Portico in viale Santuario Madonna della Ghianda, costo 5,00 euro) vediamo quali sono le news al riguardo della serata.

Innanzi tutto per gli atleti provenienti dal milanese informo che la località Mezzana di Somma Lombardo è raggiungibile percorrendo l'Autostrada dei Laghi Milano-Varese, poi giunti allo svincolo di Gallarate bisognerà prendere la direzione per Gravellona Toce (e non Varese) e dopo il casello ci sarà l'uscita di BESNATE, dove alla grande rotonda anzi che girare a destra per BESNATE, bisognerà svoltare a sinistra in direzione Arsago Seprio-Somma Lombardo (poi seguire le indicazioni per raggiungere il ritrovo che dista a circa 2,5 km. dall'uscita dell'autostrada).

Per tutti informo che il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,30 presso l'Antico Portico di Mezzana sul Viale del Santuario Madonna della Ghianda di Somma Lombardo, con il programma della serata che ricalcherà quello delle tappe precedenti.

Funzionerà uno stand gastronomico curato dalla associazione GIUGNO MEZZANESE. Possibilità anche di massaggi pre e post gara a cura dell'amico Sergio Luini e dei suoi allievi.

Alle 19,25 verrà dato il via alle gare del Minigiro partendo sempre dai bambini nati negli anni 2012-2016 che correranno circa 100m. Prima del via distribuiremo le maglie rosa a tutti i leader delle varie categorie.

Poi a seguire la gara di 400m riservata ai bambini M/F nati negli anni 2011-2008. In questa gara e in tutte le altre i bambini non potranno essere accompagnati dai loro genitori. Per motivi di sicurezza divideremo le partenze, prima le femmine e poi i maschi.

Poi a seguire sarà la volta del Mini Giro Esordienti riservato ai bambini/e nati negli anni 2007-2006 che si confronteranno sulla distanza di circa 400 metri. Per motivi di sicurezza divideremo le partenze, prima le femmine e poi i maschi.

Infine toccherà al Mini Giro Ragazzi/e riservato agli atleti nati negli anni 2003-2002 che gareggeranno sulla distanza di circa 800 metri (serie unica).

Al termine di ogni gara verrà dato un riconoscimento a tutti i bambini/ragazzi.

Poi alle ore 20,20 sarà aperta la gabbia di partenza per gli iscritti al Giro competitivo, non competitivo e a staffetta con chip, ricordando che per la classifica generale verrà considerato il tempo reale preso da tappeto a tappeto senza bisogno, quindi, di accalcarsi sulle transenne di partenza per non perdere altro tempo.

Invece i primi 50 atleti della classifica generale e i top della serata entreranno nella prima griglia posta sotto l'arco di partenza. A tal proposito informiamo che sotto la pagodina OTC distribuiremo per loro un PASS che dovranno consegnare ai nostri responsabili all'ingresso in griglia. Senza PASS non si entra. QUI la Starting List.

Alle 20,25 verrà concessa la consueta passerella di presentazione al pubblico dei primi 5 atleti maschili e le prime 5 donne della classifica generale, e poi alle 20,30 BANG! si parte!

A Somma Lombardo correremo la 4^ tappa del Giro, ed è la 16^ volta su 19 edizioni che la manifestazione si effettua nella città dei 3 leoni, per cui è a tutti gli effetti una Grande Classica del circuito.

Anche per questa prova, dopo mille metri dalla partenza, verra' istituito il traguardo volante ARISLA,ideato quest'anno per dare maggiore risalto alla fondazione che rappresenta oggi una risposta concreta nell’ambito dell’impegno e degli investimenti nella lotta contro la SLA, attraverso la sua azione di sostegno, coordinamento e promozione della ricerca scientifica per la conoscenza, la cura ed il trattamento di questa malattia.

In ogni prova viene messo in palio un premio speciale per il primo atleta che transitera' al traguardo volante (per Somma il premio consiste in un cellulare dual sim Brondi), mentre il vincitore finale di questa speciale classifica di velocisti (che trovate QUI) vincera' un anno di contratto gratuito con EOLO, il sempre piu' conosciuto operatore di telecomunicazioni specializzato in banda larga, perchè anche EOLO corre molto veloce!

Per il resto il tracciato della tappa di Somma Lombardo sara' identico a quello di un anno fa, di 5km precisi, ricco di saliscendi ma piacevole da correre sul quale nel 2016 s'imposero Andrea Soffientini (in 15.58, media 3'11" al km.) e Claudia Gelsomino (in 17.39, media 3'32" al km.), clicca QUI per il resoconto del 2016.

Invece il record del percorso al maschile appartiene al nostro Ronnie Fochi che nell'edizione 2014 vinse in 15.41 (mentre nel 2015 s'impose in 15.53, e nelle edizioni 2012 e 2013 s'impose Oukhrid in 16.14 e 16.15), mentre tra le donne appartiene a Claudia Gelsomino che nel 2015 corse questi 5km in 17.35, nel 2012 vinse in 17.54 e nel 2013 in 17.45, invece nel 2014 la Regina di Somma fu Sabina Ambrosetti in 18.25.

Al termine della prova verranno premiati i primi 3 classificati assoluti M/F, mentre come ogni sera tra tutti gli iscritti al circuito verranno messi in palio 10 premi a sorteggio.

Non resta quindi che spingere giu' il gettone che Martedì 6 Giugno a Somma Lombardo si tornerà sull'ottovolante del Giro carico di emozioni e divertimento!

BUONA SOMMA A TUTTI E... W IL GIRO!

Antonio Puricelli