GIRO 2017: MARTEDI' 13/6 GRAN FINALE A CASORATE

Cari Girini ci siamo!!! Dopo 25,300km di gare corse a manetta, siamo arrivati agli sgoccioli con questo gran bel GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO 2017.

Infatti mancano solamente i 5.050 metri di Casorate per chiudere tutti insieme in bellezza questa entusiasmante corsa a tappe che in sei serate ha fatto correre più di 6mila atleti, dai 12 mesi dei girini più piccoli agli 81 dell' Highlander svizzero Giulio Dorigo.

Al termine della corsa casoratese, tutti i girini che avranno portato a termine le sei tappe di questo Giro 2017 riceveranno la tanto sudata MEDAGLIA DI FINISHER!

Per i primi 3 atleti assoluti e per i primi 5 di ogni categoria amatoriale M/F, i primi 3 non competitivi M/F e le staffette informo che la medaglia di FINISHER ve la daremo direttamente sul palco premiazioni personalizzata con il vostro piazzamento, per cui non fate la fila per niente per ritirarla come gli altri.

Cosi a Casorate si correrà l'undicesima edizione della Serale di San Tito, corsa nata 11 anni fa in Settembre intitolata al Santo Patrono di Casorate che ogni 10 anni viene festeggiato alla grande dalla comunità casoratese.

Il ritrovo è previsto dalle ore 18,30 presso l'accogliente Area Feste di Via Roma 100, adiacente al centro sportivo comunale.

Funzionerà uno stand gastronomico curato dalla PRO LOCO di Casorate. Possibilità anche di massaggi pre e post gara a cura dell'amico Sergio Luini e dei suoi allievi.

ISCRIZIONI: si ricevono la sera della gara : la competitiva con chip, costa 10,00 euro, mentre la non competitiva che partirà qualche istante dopo costa 5,00 euro .

PER CHI CI RAGGIUNGE DA MILANO: Casorate Sempione è raggiungibile percorrendo l'Autostrada dei Laghi Milano-Varese, poi giunti allo svincolo di BUSTO ARSIZIO bisognerà prendere lo svincolo per l'Aeroporto della Malpensa e poi proseguire fino all'uscita di CASORATE SEMPIONE, l'ultima prima del TERMINAL 2 dell'Aeroporto (poi seguire le indicazioni per raggiungere il ritrovo che dista a circa 2,5 km. dall'uscita di Casorate della SS336 della Malpensa).

Alle 19,25 verrà dato il via alle gare del Minigiro partendo sempre dai bambini nati negli anni 2012-2016 che correranno circa 100m. Starter di questa prova sara' il grande Genny Di Napoli con il quale tutti i bambini potranno riscaldarsi e fare stretching con lui.

Poi a seguire la gara di 400m riservata ai bambini M/F nati negli anni 2011-2008. In questa gara e in tutte le altre i bambini non potranno essere accompagnati dai loro genitori. Per motivi di sicurezza divideremo le partenze, prima le femmine e poi i maschi.

Poi a seguire sarà la volta del Mini Giro Esordienti riservato ai bambini/e nati negli anni 2007-2006 che si confronteranno sulla distanza di circa 400 metri. Per motivi di sicurezza divideremo le partenze, prima le femmine e poi i maschi.

Infine toccherà al Mini Giro Ragazzi/e riservato agli atleti nati negli anni 2003-2002 che gareggeranno sulla distanza di circa 800 metri (serie unica).

Al termine di ogni gara verrà data una MEDAGLIA a tutti i bambini/ragazzi, poi alle 21,30 verranno premiati con varie coppe i primi 3 classificati M/F di ogni categoria della classifica finale.

Alle ore 20,20 nella rettilinea via Roma (davanti al cimitero di Casorate) sarà aperta la gabbia di partenza per gli iscritti al Giro competitivo, non competitivo e a staffetta con chip, ricordando che per la classifica generale verrà considerato il tempo reale preso da tappeto a tappeto senza bisogno, quindi, di accalcarsi sulle transenne di partenza per non perdere altro tempo.

Invece i primi 50 atleti della classifica generale e i top della serata entreranno nella prima griglia posta sotto l'arco di partenza. A tal proposito informiamo che sotto la pagodina OTC distribuiremo per loro un PASS che dovranno consegnare ai nostri responsabili all'ingresso in griglia. Senza PASS non si entra. QUI la Starting List.

Alle 20,25 verrà concessa la consueta passerella di presentazione al pubblico dei primi 5 atleti maschili e le prime 5 donne della classifica generale, e poi alle 20,30 BANG! si parte!

Il percorso casoratese (di km. 5,050, clicca sull'immagine per vedere la rilevazione con gps) risulta modificato rispetto a quello di un anno fa (piu' corto di 200 metri), interamente su asfalto, molto veloce e scorrevole (presenta solamente 7 curve) con finish line all'interno della pista di atletica del centro sportivo.

Si partirà in leggera salita lungo la rettilinea via Roma, poi dopo 500 metri si svolterà a sinistra in via della Brera per poi svoltare a destra lungo la rettilinea via Montegrappa che ci porterà in Piazza San Rocco e poi diritti per via Magenta, per poi transitare per il centro dalle rettilinee vie Torino e Milano, per poi ridiscendere verso la zona sud del paese lungo la via XXV Aprile, al termine della quale si svolterà a destra in via Medaglie d'Oro per poi risalire verso il paese percorrendo l'altrettanto rettilinea via Rossini dove, arrivati in fondo, si riprendera' via Roma per correre l'ultimo km. in picchiata verso l'arrivo posto all'interno della pista di atletica.

Anche per questa prova, dopo mille metri dalla partenza (in via Montegrappa davanti all'asilo di Casorate) , verra' istituito il traguardo volante ARISLA,ideato quest'anno per dare maggiore risalto alla fondazione che rappresenta oggi una risposta concreta nell’ambito dell’impegno e degli investimenti nella lotta contro la SLA, attraverso la sua azione di sostegno, coordinamento e promozione della ricerca scientifica per la conoscenza, la cura ed il trattamento di questa malattia.

In ogni prova viene messo in palio un premio speciale per il primo atleta che transitera' al traguardo volante, mentre il vincitore finale di questa speciale classifica di velocisti (che trovate QUI) vincera' un anno di contratto gratuito con EOLO, il sempre piu' conosciuto operatore di telecomunicazioni specializzato in banda larga, perchè anche EOLO corre molto veloce!

Al termine della gara tutti i girini potranno ritirare la tanto sudata medaglia di FINISHER presentando il pettorale nella zona adibita al ritiro. Inoltre ci sara' un abbondante ristoro a base di pizze, focacce, biscotti, aungurie, acqua e the'.

Per la serale di San Tito verranno premiati con riconoscimenti vari i primi 5 uomini e le prime 5 donne al traguardo finale della gara competitiva. UN PREMIO SPECIALE VERRA' ANCHE DATO AL PRIMO UOMO E ALLA PRIMA DONNA AL TRAGUARDO RESIDENTI A CASORATE.

Poi si procederà con le premiazioni finali del GIRO (ore 21,30), dove verranno premiati i primi 3 classificati M/F di ogni categoria del Minigiro , i primi 3 classificati della generale assoluta (che poi verranno tolti dalle classifiche di categoria), i primi 5 M/F di ogni categoria del circuito, le prime 3 società della speciale classifica a punti, la prima non competitiva e le prime 3 del Minigiro.

Non resta quindi che ritrovarci Martedì sera 13 Giugno a Casorate Sempione per chiudere tutti insieme questa bella ed avvincente edizione del Giro e per vivere in amicizia e in allegria un' altra serata da protagonisti!

BUONA CASORATE A TUTTI E... W IL GIRO!

Antonio Puricelli