GIRO DEL VARESOTTO 2017: CI SIAMO!!!

19° Giro del Varesotto sempre piu' vicino: infatti il countdown del sito dice che mancano meno di 10 giorni al via ufficiale della prima tappa di Besnate.

Ora non c'è piu' tempo di pensare a tabelline e ripetute, quello che è fatto è fatto e rimane solo da recuperare bene le energie, perchè a Besnate bisogna partire subito con il piede giusto!

Tre le notizie principali che desidero subito segnalarvi: la prima riguarda il ritiro del proprio pettorale personalizzato e il chip della manifestazione che potrete ritirare da Sabato 20/5 fino a Martedì 23/5 ore 12,30 presso il negozio PU.MA SPORT di Casorate Sempione (via torino 27). Se riuscite passate in negozio così evitate un po' di coda la sera di Besnate.

Altra news riguarda il Minigiro: stiamo per esaurire i 100 pettorali messi a loro disposizione (ad oggi ne rimangono 18), per tale motivo chi desidera iscrivere in extremis il proprio ragazzo è pregato di farlo al piu' presto e di non aspettare l'ultimo momento.

Invece per l'iscrizione al Giro dei piu' grandi (competitivo, non competitivo e a staffetta) abbiamo ancora disponibili 57 pettorali; anche qui vi invitiamo ad iscrivervi al piu' presto on line QUI oppure di persona presso PU.MA SPORT di Casorate S. o via mail/fax (info@atletica-casorate.it fax 0331-296786) allegando la scheda di iscrizione e la contabile del bonifico. La lista iscritti la trovate QUI.

Altra importante novita' viene data dalla nuovissima collaborazione del Giro con Eolo, il sempre piu' conosciuto operatore di telecomunicazioni specializzato in banda larga (QUI trovate la storia dell'azienda).

Così Eolo, dopo aver intrapreso diverse collaborazioni sportive con manifestazioni su strada e soprattutto off road, avvia questa nuova collaborazione con il Giro del Varesotto che come l'azienda ha visto la sua nascita nel 1999, per cui... insieme verso i 20 anni di attivita'!

Eolo omaggera' alcuni gadget a tutti gli iscritti al circuito, come del resto fara' PU.MA SPORT (sponsor storico della manifestazione) mettendo ogni sera in palio diversi premi e buoni sconto a sorteggio (ogni sera verranno sorteggiati ben 10 premi tra tutti gli iscritti al circuito tra iscrizioni gare, cesti alimentari, buoni e capi tecnici).

Per quanto concerne la prima griglia di partenza della gara competitiva QUI trovate la lista di chi potrà accedervi 5 minuti prima del via. Per la prima di Besnate abbiamo inserito i primi 50 classificati uomini e le prime 10 donne della generale 2016 (gli atleti evidenziati in rosso non hanno ancora confermato la loro iscrizione per quest'anno) e gli atleti Top iscritti per questa edizione. Dalla tappa seguente di Quinzano (di Venerdì 26/5) accederanno a tale griglia i primi 50 uomini e le prime 10 donne della classifica generale e i top di giornata.

Prima di accedere nella prima griglia di partenza (dal davanti entro le ore 20,25) questi atleti dovranno ritirare un PASS presso la pagodina OTC e che dovranno consegnare al nostro responsabile di partenza prima di accedervi. Poi prima del via gli speaker presenteranno al pubblico i primi 5 atleti M/F della classifica generale di un anno fa + i top di quest'anno (mentre tre giorni piu' tardi a Quinzano verranno presentati i primi 5 M/F della generale di Besnate +i top iscritti di giornata).

Se qualcuno non si vede in questa prima griglia e ha i requisiti per accedervi (con tempo di accredito <37'00" per gli uomini e <40'00" per le donne in una 10k del 2017) puo' segnalarlo alla seguente mail: info@atletica-casorate.it.

Resta confermato che tutti gli altri iscritti al circuito con chip della gara competitiva, non competitiva e staffette (circa 350 atleti) partiranno alle 20,30 immediatamente a ridosso della prima griglia, mentre la gara non competitiva degli iscritti di giornata (senza chip, costo 5,00 euro) partirà qualche minuto piu' tardi.

Così anche quest'anno ci sarà un plotone di mille atleti (compresi tutti quelli che si iscriveranno alla tappa singola) a dare vita a questa 19^ edizione del Giro che sa unire grandi e piccini in un mix vincente.

Per questo desidero innanzi tutto ringraziare tutti voi, cari atleti, che anche quest'anno avete deciso di partecipare a questa corsa che vi vedrà come gli autentici protagonisti di questo gran bel film girato in favore dell'atletica.

Ed un grazie di cuore vada a tutte le società e ai loro dirigenti che anche quest'anno hanno focalizzato l'attenzione su questa manifestazione oramai diventata una gran bella tradizione sportiva della nostra provincia, GRAZIE A TUTTI!

Per quanto riguarda il lato prettamente agonistico della manifestazione, avremo al via le due maglie rosa 2016 Andrea Soffientini e Sabina Ambrosetti, con il primo che dovra' vedersela con i rivali di un anno fa Stefano Bianco e Marco Brambilla e con l'aggiunta della new entry 2017 Salah Ouyat.

Tra le donne la Regina dei Giri 2014 e 2016 dovra' vedersela con quella delle edizioni 2011-2012-2013-2015 Claudia Gelsomino, vedremo se tra di loro si inserira' qualche outsider.

Si partirà quindi da Besnate dove alle 19,30 saranno i campioncini in erba a dare il via alla kermesse rosa. Poi alle 20,30 è prevista la partenza della gara competitiva e non competitiva con chip di km. 5, e alle 20,33 la non competitiva aperta a tutti.

La tappa di Besnate misura 5,000 km precisi (clicca sull'immagine per vederla ingrandita) interamente su strada asfaltata, con due sole salite che pero' si faranno sentire nelle gambe degli atleti. Il percorso ricalcherà quello già previsto nel 2016, sul quale s'imposero Andrea Soffientini in 15.40 (media 3'07" al km.) e Claudia Gelsomino in 17'23" (media di 3'28" al km., clicca QUI per vedere il resoconto di un anno fa.

Ricordiamoche da quest'anno in ogni prova verra' inserito un traguardo volante dopo circa mille metri dal via con l'istituzione della maglia ARISLA (Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica), che andrà al leader della speciale classifica a punti (al traguardo volante di ogni tappa il primo classificato conquistera' 3 punti, il secondo 2 ed il terzo 1 punto; al termine di ogni tappa, nel corso delle premiazioni finali, il leader di questa speciale classifica vestirà la maglia ARISLA che indosserà nella tappa seguente; a parita' di punti verra' considerata la migliore posizione nella classifica generale dei 5km).

Tre sere più tardi (Venerdì 26 Maggio) si replicherà a Quinzano San Pietro dove gli amici dei Runners Quinzano daranno vita alla decima edizione della Corsa degli Asnitt.

Il tracciato della tappa di Quinzano ricalcherà quello di un anno fa, di 5km precisi, su strade interamente asfaltate che condurranno gli atleti verso la periferia della località del varesotto per poi tornare verso l'oratorio transitando per il centro storico.

Una tappa diversa dalle altre, fuori dai consueti centri urbani, e ricca di saliscendi che possono fare la differenza, soprattutto nella lotta tra gli atleti distanziati da pochi secondi.Su questo tracciato nel 2016 s'imposero Fabio De Angeli (in 16'22" media 3'15" al km.) e Claudia Gelsomino (in 18.36 alla media di 3'37" al km). Clicca QUI per il resoconto di un anno fa.

Non resta quindi che iniziare a scaricare con i km che tra poco si farà davvero sul serio con questo entusiasmante Giro Podistico del Varesotto che promette anche quest'anno fuochi d'artificio!

Chi ama veramente correre non puo' perdersi questo spettacolo...

Ciao a tutti e... W IL GIRO!

Antonio Puricelli