VENERDI' 26/5 A QUINZANO LA 2^ TAPPA

Nella serata di Venerdì 26 Maggio 2017 si correrà la seconda tappa del Giro nella calorosa e sempre accogliente Quinzano San Pietro, ridente paesino alle porte del comune di Sumirago.

La Corsa degli Asnitt è il nome di questa manifestazione che ha già ben nove edizioni sulle spalle e quindi una sua storia di tutto rispetto, organizzata sempre con minuziosa cura e con tanta passione degli amici dei Runners Quinzano che sapranno accogliere con la loro simpatia la carovana del Giro. E dopo la corsa... siete tutti invitati a cenare insieme presso lo stand gastronomico allestito per l'occasione!

Ricordando che le iscrizioni al circuito sono chiuse, ma che presso la pagodina OTC sarà possibile iscriversi alla singola tappa competitiva (costo 10,00 euro) oppure a quella non competitiva (direttamente dall'organizzazione della prova nell'apposito spazio allestito all'interno del ritrovo presso l'oratorio, costo 5,00 euro) vediamo quali sono le news al riguardo della serata.

Innanzi tutto per gli atleti provenienti dal milanese informo che la località Quinzano San Pietro è raggiungibile percorrendo l'Autostrada dei Laghi Milano-Varese, poi giunti allo svincolo di Gallarate bisognerà prendere la direzione per Varese e dopo il casello prendere l'uscita di SOLBIATE ARNO, dove alla rotonda bisognerà svoltare a sinistra in direzione Albizzate-Sumirago (poi seguire le indicazioni per raggiungere il ritrovo che dista a circa 4 km. dall'uscita dell'autostrada).

Per tutti informo che il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,30 presso l'oratorio di Quinzano San Pietro di via per Quinzano, con il programma della serata che ricalcherà quello delle tappe precedenti:

Ad aprire la serata di gare ci penseranno i campioncini del Minigiro che portano sempre una bella ventata di freschezza ed allegria.

Alle 19,30 verra' dato il via al Baby Giro under6 anni, nati negli anni 2012-2016. Gara ludico promozionale di circa 100m, corrono senza chip e possono essere accompagnati dai genitori. Poi a seguire le altre corse degli esordienti (400 metri) e dei ragazzi (800m).

Al termine di ogni gara a tutti i bambini/ragazzi verrà data una medaglia ricordo ed un ghiacciolo.

Poi alle ore 20,20 sarà aperta la gabbia di partenza per gli iscritti al Giro competitivo, non competitivo e a staffetta con chip, entrando dal fondo per la spunta elettronica, ricordando che per la classifica generale verrà considerato il tempo reale preso da tappeto a tappeto senza bisogno, quindi, di accalcarsi sulle transenne di partenza per non perdere altro tempo.

Invece i primi 50 atleti della classifica generale, le prime 10 donne e i top della serata entreranno nella prima griglia posta sotto l'arco di partenza. A tal proposito informiamo che sotto la pagodina OTC distribuiremo per loro un PASS che dovranno consegnare ai nostri responsabili all'ingresso in griglia. Senza PASS non si entra. QUI trovate la Starting List della gara.

Alle 20,25 verrà concessa la consueta passerella di presentazione al pubblico dei primi 5 atleti maschili e le prime 5 donne della classifica generale, e poi alle 20,30 BANG! si parte!

Il tracciato della tappa di Quinzano ricalcherà quello di un anno fa, di 5km precisi, su strade interamente asfaltate che condurranno gli atleti verso la periferia della località del varesotto per poi tornare verso l'oratorio transitando per il centro storico.

Una tappa diversa dalle altre, fuori dai consueti centri urbani, e ricca di saliscendi che possono fare la differenza, soprattutto nella lotta tra gli atleti distanziati da pochi secondi.

Su questo tracciato nel 2015 s'imposero Fabio De Angeli (in 16'22" media 3'15" al km.) e Claudia Gelsomino (in 18.36 alla media di 3'37" al km). Clicca QUI per il resoconto di un anno fa.

Il record del percorso è invece di Paolo Finesso che nell'edizione 2012 corse in 15.46, mentre tra le donne è di Monica Cibin (17.57 nel 2013).

Poi alle 21,30 si procederà con le premiazioni della corsa, dove verranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne della gara competitiva e poi dopo... siete tutti invitati a cena presso lo stand gastronomico dei Runners Quinzano per concludere la serata con le gambe sotto il tavolo ed in allegria!

Ricordo infine che le prossime tappe del Giro saranno Martedì 30/5 a Castelletto Ticino, Martedì 6/6 a Somma Lombardo, Venerdì 9 Giugno a Cassano Magnago e Martedì 13/6 a Casorate Sempione.

Non resta quindi che ritrovarci Venerdì 26/5 a Quinzano per vivere insieme un' altra serata da protagonisti e all'insegna del divertimento.

BUONA QUINZANO A TUTTI e... W IL GIRO! Ciao ciao

Antonio Puricelli