GIRO: IL 29/5 TAPPA 2 A CASTELLETTO TICINO
Nella serata di Martedì 29 Maggio 2018 a Castelletto Sopra Ticino l'Atletica Casorate organizzerà la settima edizione della Castelletto Night Run valevole come seconda tappa del 20° Giro Podistico del Varesotto.

Una tappa appena fuori dai confini provinciali ancora riproposta dal nostro team visto l'ottimo successo ottenuto nelle precedenti edizioni, in questa bella cittadina ticinese dove ancora oggi risiede il "Papà" della nostra associazione,Gilberto Atzeni che stà minuziosamente preparando una gran bella festa per tutto il popolo del Giro.

Il ritrovo è previsto dalle ore 18,30 nella centralissima Piazza Matteotti di Castelletto Ticino, con il centro già chiuso al traffico veicolare. Per tale motivo invitiamo tutti gli atleti a parcheggiare l'auto direttamente nei parcheggi della famosa discoteca Gilda e risalire a piedi verso la partenza che verrà sempre data in Piazza Matteotti.

Per tutti i partecipanti sono previsti diversi premi a sorteggio, per cui un motivo in piu' per essere presenti.

Per chi non è iscritto al circuito informo che ci si potrà iscrivere alla gara singola competitiva (costo 10,00), oppure a quella non competitiva (costo 5,00 euro, entrambi presso la pagodina OTC ).

Castelletto Ticino è raggiungile percorrendo la SS 33 del Sempione in direzione Sesto Calende (volendo si puo' percorrere l'Autostrada Milano-Laghi, al bivio di Gallarate prendere la direzione per Gravellona Toce ed uscire a Vergiate-Sesto Calende, e poi dopo aver attraversato il centro abitato sestese e aver attraversato il ponte di ferro, bisognerà svoltare alla seconda rotonda a sinistra e percorrere un rettilineo di circa 1,5 km che ci porterà a Castelletto.

Volendo si puo' anche percorrere l'Autostrada Milano-Gravellona uscendo a Castelletto Ticino per poi tornare indietro in direzione Sesto Calende, e in prossimità del ponte di ferro proseguire diritto per Castelletto.

Ad aprire la serata di gare ci penseranno i campioncini del Minigiro che portano sempre una bella ventata di freschezza ed allegria.

Alle 19,30 verra' dato il via al Baby Giro under6 anni, nati negli anni 2013-2017. Gara ludico promozionale di circa 100m, corrono senza chip e possono essere accompagnati dai genitori.

Alle 19,35 verrà dato il via alle gare del Minigiro Esordienti partendo dai piu'giovani (2012-2011) , che si cimenteranno sulla distanza di circa 400 metri.

Poi a seguire sarà la volta del Minigiro Esordienti B riservato ai bambini nati negli anni 2010-2009 che si confronteranno sulla distanza di 400 metri.

Alle19,40 toccherà al Mini Giro Mini Giro Esordienti A riservato ai campioncini nati negli anni 2008-2007, gareggiando sulla distanza di 400 metri.

Al termine di ogni gara a tutti i bambini/ragazzi verrà dato un gadget come premio di partecipazione.

Poi alle ore 20,20 sarà aperta la gabbia di partenza per gli iscritti al Giro competitivo, non competitivo e a staffetta con chip, entrando dal fondo per la spunta elettronica, ricordando che per la classifica generale verrà considerato il tempo reale preso da tappeto a tappeto senza bisogno, quindi, di accalcarsi sulle transenne di partenza per non perdere altro tempo.

Invece i primi 50 atleti della classifica generale e i top della serata entreranno nella prima griglia posta sotto l'arco di partenza. QUI la Starting List.

Alle 20,25 verrà concessa la consueta passerella di presentazione al pubblico dei primi 5 atleti M/F della classifica generale, e poi alle 20,30 BANG! si parte!

La tappa di Castelletto è nel Giro dal 28/5/2013 con il percorso sempre immutato (clicca sull'immagine per visualizzarlo in modalità gps) molto bello e suggestivo da correre perchè dopo un giro di lancio di 1700 metri ci si dirigerà verso il campo sportivo della cittadina ticinese per poi ridiscendere verso il fiume Ticino, dove gli atleti percorreranno una strada parallela al fiume immersi nel verde.

Poi si risalirà verso il traguardo sempre previsto in Piazza Matteotti, percorrendo così un anello a forma di 8 per complessivi km. 5,350 adatto ai colpi di mano. Il mio consiglio è quello di non partire subito forte perchè il tracciato ticinese presenta alcune asperità che potrebbero farsi sentire nelle gambe soprattutto nella parte finale.

Nella passata edizione s'imposero Stefano Bianco , (in 17.03 alla media di 3'13" al km) e Sara Dossena che nel tempo di 17.38 stabili' il nuovo record del percorso (in 18.43 alla media di 3'32" al km. clicca QUI per vedere il resoconto di un anno fa).

Non resta quindi che spingere giu' il gettone che Martedi' 29/5 a Castelletto si tornerà sull'ottovolante del Giro carico di emozioni e divertimento!

BUONA CASTELLETTO NIGHT RUN A TUTTI E... W IL GIRO!

Antonio Puricelli