GIRO 2018: MARTEDI' 5/6 A SOMMA LA 4^ TAPPA

Altro Giro, altra Corsa! Cari girini martedì sera 5 Giugno si tornerà a fare sul serio: infatti a Somma Lombardo andrà in scena la quarta tappa di questo entusiasmante Giro Podistico del Varesotto, che stà riscuotendo sempre un ottimo successo.

Ricordando che le iscrizioni al circuito sono chiuse, ma che presso la pagodina OTC sarà possibile iscriversi alla singola tappa competitiva (costo 10,00 euro) oppure a quella non competitiva (direttamente ai tavoli della Podistica Mezzanese organizzatrice della tappa, costo 5,00 euro) vediamo quali sono le news al riguardo della serata.

Innanzi tutto per gli atleti provenienti dal milanese informo che la località Mezzana di Somma Lombardo è raggiungibile percorrendo l'Autostrada dei Laghi Milano-Varese, poi giunti allo svincolo di Gallarate bisognerà prendere la direzione per Gravellona Toce (e non Varese) e dopo il casello ci sarà l'uscita di BESNATE, dove alla grande rotonda anzi che girare a destra per BESNATE, bisognerà svoltare a sinistra in direzione Arsago Seprio-Somma Lombardo (poi seguire le indicazioni per raggiungere il ritrovo che dista a circa 2,5 km. dall'uscita dell'autostrada).

Per tutti informo che il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,30 presso l'Antico Portico sul Viale del Santuario Madonna della Ghianda di Somma Lombardo, con il programma della serata che ricalcherà quello delle tappe precedenti.

Funzionerà uno stand gastronomico curato dalla associazione GIUGNO MEZZANESE.

Ad aprire la serata di gare ci penseranno i campioncini del Minigiro che portano sempre una bella ventata di freschezza ed allegria. Con loro ci sara' il due volte Campione del Mondo Gennaro Di Napoli con il quale, prima delle gare, potranno riscaldarsi e fare stretching assieme.

Alle 19,30 verra' dato il via al Baby Giro under6 anni, nati negli anni 2013-2017. Gara ludico promozionale di circa 100m, corrono senza chip e possono essere accompagnati dai genitori.

Alle 19,35 verrà dato il via alle gare del Minigiro Esordienti partendo dai piu'giovani (2012-2011) , che si cimenteranno sulla distanza di circa 400 metri.

Poi a seguire sarà la volta del Minigiro Esordienti B riservato ai bambini nati negli anni 2010-2009 che si confronteranno sulla distanza di 400 metri.

Alle19,40 toccherà al Mini Giro Mini Giro Esordienti A riservato ai campioncini nati negli anni 2008-2007, gareggiando sulla distanza di 400 metri.

Al termine di ogni gara a tutti i bambini/ragazzi verrà dato un gadget come premio di partecipazione ed un autografo del Campione.

Poi alle ore 20,20 sarà aperta la gabbia di partenza per gli iscritti al Giro competitivo, non competitivo e a staffetta con chip, entrando dal fondo per la spunta elettronica, ricordando che per la classifica generale verrà considerato il tempo reale preso da tappeto a tappeto senza bisogno, quindi, di accalcarsi sulle transenne di partenza per non perdere altro tempo.

Invece i primi 50 atleti della classifica generale e i top della serata entreranno nella prima griglia posta sotto l'arco di partenza. QUI la Starting List.

Alle 20,25 verrà concessa la consueta passerella di presentazione al pubblico dei primi 5 atleti M/F della classifica generale, e poi alle 20,30 BANG! si parte!

A Somma Lombardo correremo la 4^ tappa del Giro, ed è la 17^ volta su 20 edizioni che la manifestazione si effettua nella città dei 3 leoni, per cui è a tutti gli effetti una Grande Classica del circuito.

Anche in questa prova, dopo 500 metri dalla partenza, verra' posto il traguardo volante CRAZY PUB che mettera' in palio un premio al vincitore e che a livello di classifica garantira' degli abbuoni di 10-5-3 secondi ai primi 3 classificati.

Per il resto il tracciato della tappa di Somma Lombardo sara' identico a quello di un anno fa, di 5km precisi, ricco di saliscendi ma piacevole da correre sul quale nel 2017 s'imposero Andrea Soffientini (in 15.41, media 3'08" al km. eguagliando il record del percorso di Ronnie Fochi nel 2014) e Sara Dossena (in 16.35, media 3'19" al km., record al femminile della manifestazione), clicca QUI per il resoconto del 2017.

Al termine della prova verranno premiati i primi 5 classificati assoluti M/F, mentre come ogni sera tra tutti gli iscritti al circuito verranno messi in palio 10 premi a sorteggio.

Non resta quindi che spingere giu' il gettone che Martedì 5 Giugno a Somma Lombardo si tornerà sull'ottovolante del Giro carico di emozioni e divertimento!

BUON GIRO PER SOMMA A TUTTI E... W IL GIRO!

Antonio Puricelli