GIRO 2019: LE DATE E LE ISCRIZIONI

L'ASD Amatori Atletica Casorate S. è lieta di presentare ufficialmente la 21^ edizione del Giro Podistico del Varesotto, manifestazione serale a tappe che anche quest'anno riserverà sempre tanto divertimento.

Le prove saranno sempre sei, senza possibilità di scarto, con new entry di tappa per Cardano al Campo e Golasecca che subentrano per un criterio di alternanza a Cassano Magnago e Castelletto Ticino.

Queste le date e le sedi delle tappe del Giro 2019 (tutte con lunghezza di circa 5 km):

21/5 (Martedì) Tappa 1: Cardano al Campo (org. C.C. Cardanese)

24/5 (Venerdì) Tappa 2: Quinzano S. Pietro (org. ASD Runners Quinzano)

28/5 (Martedì) Tappa 3: Golasecca (org. Atletica Casorate)

30/5 (Giovedì) Tappa 4: Besnate (org. G.S. Prealpino)

04/6 (Martedì) Tappa 5: Somma Lombardo (org. Podistica Mezzanese)

07/6 (Venerdì) Tappa 6: Casorate Sempione (org. Atl. Casorate)

La tappa di apertura si terrà a Cardano al Campo con la settima edizione del Memorial Laura Prati di km. 5 (già sede di tappa nell'edizione 2015) mentre inedita sarà la terza tappa che avrà luogo a Golasecca, ridente paesino ai confini di Somma Lombardo e Sesto Calende, con ritrovo e logistica della manifestazione presso la suggestiva cornice della Tenuta Tovaglieri. Una tappa fuori dai consueti centri urbani, e che in passato già sfiorammo con una prova del Giro 2000 nella vicina Coarezza (per chi corse allora si ricorderà che quella serata coincideva con la semifinale degli europei di calcio Italia-Olanda vinta dagli azzurri 3-1 ai rigori).

Il regolamento della manifestazione ricalcherà quello delle ultime edizioni, con classifica generale data dalla sommatoria dei tempi registrati in ognuna delle sei prove previste in calendario senza possibilità di scarto. Saranno sempre previsti anche il Giro non competitivo aperto a tutti e quello a staffetta tra due atleti.

Le iscrizioni apriranno il 1° Febbraio on line sul portale ENDU, di persona presso il negozio PU.MA SPORT oppure via mail inviando la scheda di iscrizione e il bonifico di pagamento della relativa quota (30,00 euro). Ad ogni iscritto al circuito riserveremo un gadget della manifestazione appositamente realizzato e 10 premi a sorteggio in ogni tappa, oltre alla medaglia di finisher per tutti e 100 premi di classifica per i piu' veloci di categoria.

Per i più giovani verrà ancora riproposto il MINIGIRO, che pero' rispetto agli altri anni non farà classifica. Purtroppo nelle ultime edizioni abbiamo riscontrato una bassa presenza di iscritti (nel 2018 furono solamente 29, dei quali 20 che portarono a termine le 5 tappe, la sesta di Casorate fu annullata per forte maltempo). Riserveremo ugualmente a loro le corse, dividendo le partenze per categoria d'età e alla fine di ogni gara omaggeremo con un riconoscimento (medaglia o gadget) tutti i nostri campioncini . Queste le partenze previste in ogni tappa:

Ore 19,30: Partenza Gara PULCINI (bambini M/F nati negli anni 2014-2018, lunghezza 100m circa),

Ore 19,35: Partenza Gara ESORDIENTI C (bambini M/F nati negli anni 2012-2013, lunghezza 400m circa, a seconda del numero potremmo dividere in due le partenze, bambine e bambini),

A seguire: Partenza Gara ESORDIENTI B (nati negli anni 2010-2011, lunghezza 400m circa, a seconda del numero potremmo dividere in due le partenze, bambine e bambini).

A seguire: Partenza Gara ESORDIENTI A (nati negli anni 2008-2009, lunghezza 400m circa, a seconda del numero potremmo dividere in due le partenze, bambine e bambini).

I ragazzi nati nel 2007 e antecedenti si potranno iscrivere al Giro non competitivo dei piu' grandi (quelli nati nel 2003 e antecedenti anche alla gara competitiva che partirà sempre alle ore 20,30).

Nei prossimi giorni pubblicheremo sul sito ufficiale del Giro ogni regolamento, nel frattempo non resta quindi che iscriversi ed allenarsi a dovere perchè stà per arrivare il Giro più bello della sua storia, pieno di tante novità e soprattutto di tantissimo divertimento. SE AMI VERAMENTE CORRERE NON PUOI MANCARE, TI ASPETTIAMO!