Giro 2019: Le Tappe di Golasecca e Besnate

Le tappe della seconda settimana.

21° Giro del Varesotto alla seconda settimana di corse con le tappe ravvicinate 3 e 4 di Martedì 28/5 a Golasecca e Giovedì 30/5 a Besnate.

Nella serata di Martedì 28 Maggio 2019 a Golasecca l'Atletica Casorate in collaborazione con la Tenuta Tovaglieri e con il Patrocinio del comune di Golasecca organizzerà la 1^ edizione della Corsa delle Rondini di km. 5 valevole come terza tappa del 21° Giro Podistico del Varesotto.

La tappa di Golasecca è inedita: infatti in passato non è mai stata sede di tappa, e ci piaceva l'idea di inserire una novità nel circuito, in una incantevole cornice immersa nella natura quale è la Tenuta della Famiglia Tovaglieri situata dove il Lago Maggiore si assottiglia e ridiventa Ticino e dove si trovano le colline di Golasecca sui cui versanti, sin dall’antichità, si sviluppò l’agricoltura delle viti; Monte Tabor è la collina sulla quale si estendono i terreni della Tenuta Tovaglieri dove più di trenta anni fa, nel punto più alto e assolato, Giuseppe Tovaglieri e Pierino Pastore impiantarono i primi piedi di Nebbiolo e Barbera.

Oggi l’attività dell'agriturismo si estende dalla produzione dei vini a quella di altri prodotti tipici; il ristorante presente nella struttura vi permetterà di degustare piatti stagionali tradizionali e assaggiare i vini prodotti.

Il ritrovo della corsa è previsto a partire dalle ore 18,30 presso la Tenuta Tovaglieri di via Porto della Torre 18,30 dove ci si potrà iscrivere alla gara competitiva (costo 10,00 euro), alla non competitiva (costo 5,00 euro) e al Minigiro (costo 2,00 euro).

Golasecca è raggiungibile percorrendo la provinciale che da Somma Lombardo va a Sesto parallela al Fiume Ticino (predisporremo noi dei cartelli di ritrovo). Le dimensioni del paese non sono enormi e allestiremo dei parcheggi all'interno del campo dell'oratorio, lungo la via Garibaldi e vicino al cimitero. In Tenuta Tovaglieri i posti saranno limitati per lo svolgimento della corsa, e per tale motivo predisporremo un servizio di deposito borse vicino all'area di partenza/arrivo.  

citta rondini

Tale manifestazione è stata denominata Corsa delle Rondini in quanto dovete sapere che nel 2018 la LIPU (l'associazione per la conservazione della natura) ha censito a Golasecca oltre 120 nidi di questa specie, di cui piu' di 50 nel centro storico della città, stabilendo così che Golasecca è a livello nazionale la “Città delle rondini”. constatando il sorprendente numero di nidi presenti in paese, in netto contrasto con la tendenza generalizzata che vede invece una drastica presenza della specie sul territorio italiano.

PERCORSO GOLASECCA

Il percorso della gara lunga sarà sempre di 5km e quasi interamente su strada asfaltata: infatti la partenza e l'arrivo della corsa avranno luogo all'interno della Tenuta Tovaglieri su un campo in erba simile ad un campo di calcio, per poi uscire dalla Tenuta e percorrere un giro del grazioso paese su strade asfaltate. Il minigiro avrà luogo sempre all'interno della Tenuta sul campo in erba.

Al termine delle corse ci sarà un adeguato ristoro per tutti e per chi desidera fermarsi a cena funzionerà il ristorante con menu' podistico a prezzi popolari.

Questo il programma della serata di gare:

Ore 19,30 partenza corsa BABY GIRO (nati negli anni 2014-2018, lunghezza percorso circa 100 metri sul campo in erba della Tenuta Tovaglieri),

Ore 19,35 partenza corsa ESORDIENTI A M/F (nati negli anni 2012-2013, lunghezza percorso circa 400 metri sempre sul campo in erba).

Ore 19,40 partenza corsa ESORDIENTI B M/F (nati negli anni 2010-2011, lunghezza percorso circa 400 metri).

Ore 19,45 partenza corsa ESORDIENTI C M/F (nati negli anni 2008-2009, partenza ore 19,45, lunghezza percorso 400 metri).

Ore 20,30 partenza corsa Gara competitiva e non competitiva con chip km. 5

Ore 20,32 partenza corsa non competitiva aperta a tutti km. 5 (tempo max 60 minuti).

Ore 21,20 Premiazioni Finali dove verranno premiati i primi 5 uomini e donne al traguardo della gara competitiva.

gabbie

Come nelle tappe precedenti, anche per Golasecca per la gara lunga alle ore 20,20 sarà aperta la gabbia di partenza per gli iscritti al Giro competitivo, non competitivo e a staffetta con chip, entrando dal fondo per la spunta elettronica, ricordando che per la classifica generale verrà considerato il tempo reale preso dal vostro transito sotto l'arco senza bisogno, quindi, di accalcarsi sulle transenne di partenza per non perdere altro tempo.

Invece i primi 50 atleti della classifica generale, le prime 5 donne e i top della serata entreranno nella prima griglia posta sotto l'arco di partenza tramite un PASS che verrà consegnato in zona arrivo presso la pagodina OTC. La lista dei primi 50 uomini e 5 donne che potranno accedere in prima griglia la trovate QUI.

sponsor

Un particolare ringraziamento giunga alle Aziende e ai Privati che sostengono questa tappa e il 21° Giro del Varesotto e che ogni sera mettono in palio diversi buoni premio per gli iscritti al circuito: dai Main Sponsor Coop Lombardia (una delle 7 grandi cooperative di consumatori del sistema Coop in Italia), Enrico Pozzi Financial Advisor (con uffici a Legnano e Cardano al Campo) e Sushìc Asian Experience (con ristoranti a Casorate S. e Cassano Magnago), alle collaborazioni storiche di PU.MA SPORT e Crazy Pub di Casorate S., Fisiokinesis di Cardano al Campo, Ortofrutta Negrelli di Cassano Magnago, Ristorante La Quercia di Case Nuove e Carrozzeria Visentin di Somma Lombardo, GRAZIE A TUTTI!

partenza 2018

Due sere piu' tardi Giovedì 30 Maggio 2019 a Besnate il G.S. Prealpino organizzerà la 33^ edizione della In Gir Par Besna' valevole come quarta tappa del 21° Giro Podistico del Varesotto.

La tappa di Besnate è la culla del Giro: infatti è stata la sede della prima tappa del 1° Giro del Varesotto il 28 Maggio 1999 (con 250 partecipanti) e da li' in poi non ha mai saltato un'edizione, unica sede rispetto a tutte le altre a fare il filotto di 21 presenze su 21 edizioni!

PALESTRA

Come un anno fa il ritrovo che sara' previsto a partire dalle ore 18,30 presso la Palestra comunale di via Vittorio Veneto, che dista circa 200 metri dal campo sportivo di calcio sede abituale negli altri anni. La partenza di ogni corsa verra' data sempre sulla carreggiata di via Veneto adiacente alla palestra.

Questo il programma della serata di gare:

Ore 19,30 partenza corsa BABY GIRO (nati negli anni 2014-2018, lunghezza percorso circa 100 metri lungo la via Veneto),

Ore 19,35 partenza corsa ESORDIENTI A M/F (nati negli anni 2012-2013, lunghezza percorso circa 400 metri sempre lungo via Veneto).

Ore 19,40 partenza corsa ESORDIENTI B M/F (nati negli anni 2010-2011, lunghezza percorso circa 400 metri).

Ore 19,45 partenza corsa ESORDIENTI C M/F (nati negli anni 2008-2009, partenza ore 19,45, lunghezza percorso 400 metri).

Ore 20,30 partenza corsa Gara competitiva e non competitiva con chip km. 5

Ore 20,32 partenza corsa non competitiva aperta a tutti km. 5 (tempo max 60 minuti).

Ore 21,20 Premiazioni Finali dove verranno premiati i primi 5 uomini e donne al traguardo della gara competitiva.

GABBIE

Come a Golasecca, anche per Besnate per la gara lunga alle ore 20,20 sarà aperta la gabbia di partenza per gli iscritti al Giro competitivo, non competitivo e a staffetta con chip, entrando dal fondo per la spunta elettronica, ricordando che per la classifica generale verrà considerato il tempo reale preso dal vostro transito sotto l'arco senza bisogno, quindi, di accalcarsi sulle transenne di partenza per non perdere altro tempo.

Invece i primi 50 atleti della classifica generale, le prime 5 donne e i top della serata entreranno nella prima griglia posta sotto l'arco di partenza tramite un PASS che verrà consegnato in zona arrivo presso la pagodina OTC.

Alle 20,25 verrà concessa la consueta passerella di presentazione al pubblico dei primi 5 atleti M/F della classifica generale, e poi alle 20,30 BANG! si parte!

percorso besnate

La tappa di Besnate misura 4,960 km interamente su strada asfaltata, con due sole asperità nel cuore del paese, sul quale un anno fa s'imposero Andrea Soffientini (in 15'17", alla media di 3'03") e Marta Latino (in 18'29" media 3'41").

zecubi

Non resta quindi che darci appuntamento per Martedì 28/5 a Golasecca e Giovedì 30/5 a Besnate per correre e per divertirci ancora tanto insieme.

Antonio Puricelli