IL VIDEO DELLA TAPPA 2019

Giro del Varesotto 2022 all'atto conclusivo con l'ultima prova che si terrà nella serata di Mercoledì 15 Giugno 2022 a Cardano al Campo (Va), dove il Club Ciclistico Cardanese e l'Atletica Casorate organizzeranno l'ottava edizione del  Memorial Laura Prati, manifestazione nata nell'autunno 2013 in seguito alla barbara uccisione della Sindaca della città, con lo scopo di tenere sempre vivo in mezzo a noi il suo spirito, persona che amava tanto lo sport e visto da lei come pratica per favorire l'adozione di uno stile di vita sano e al tempo stesso strumento per abbattere barriere sociali, economiche e in genere, occasione per confrontarsi in un clima di lealtà e reciproco rispetto.

   casadelledonne

Anche per questa edizione la manifestazione avrà uno scopo sociale: infatti il ricavato, al netto delle spese organizzative, andrà alla Casa delle Donne "Anna Andriulo" di Gallarate che attuerà una giornata di formazione conviviale per uomini e donne di critica e autodifesa dal sessismo, dal razzismo e dall’omofobia.       Il seminario si propone tre obiettivi:
1) Avvicinare donne e uomini di diverse età e provenienza alla conoscenza del percorso storico, politico e tematico dei movimenti delle donne in Italia, e delle conquiste sociali, politiche, economiche e culturali della popolazione femminile.
2) Approfondire, con l’uso di materiali multimediali, il tema della presenza del corpo femminile nella politica, nella cultura, nell’immaginario e nella comunicazione.
3) Fornire strumenti per l’uso di un linguaggio non sessista, non razzista e non omofobo e costruire progetti di cambiamento.

Il presupposto dal quale parte questa offerta formativa è che senza una buona conoscenza delle radici della libertà e dei conflitti aperti dalle donne non si è in grado di poter trasmettere ad altre, e difendere, quelle stesse libertà che si stanno esercitando, e che i diritti delle donne sono stati e sono diritti universali che hanno aperto nuove strade anche agli uomini per la liberazione dagli stereotipi anche la parte maschile della società.

PARTENZA TAPPA1

In ambito prettamente sportivo il tracciato cardanese è l'unico del circuito certificato e quindi omologato Fidal sulla distanza dei 5km, per cui in ambito agonistico ogni risultato verrà inserito nelle graduatorie nazionali di specialità.  Fino al 2018 il Memorial Prati si svolgeva sulla distanza dei 10km (2 giri del tracciato), poi nel 2019 ha aperto il Giro del Varesotto come tappa inaugurale dell'evento anche se, nell'edizione 2015, Cardano era già stata sede della tappa 3 del circuito come "Quatar Pass par Cardan" organizzata dalla Ciclistica Cardanese.

sponsor

I main sponsor che sostengono anche quest'anno l'evento sono Coop Lombardia (una delle 7 grandi cooperative di consumatori del sistema Coop in Italia) ed Enrico Pozzi Financial Advisor (con uffici a Cardano e Legnano), che saranno affiancati anche dalle attività cittadine  Farmacia del Cuoricino e Kinesis, oltre a PU.MA SPORT di Casorate e Ortofrutta Negrelli di Cassano Magnago. 

PETTORALE PRATI

Queste le modalità per iscriversi alla corsa:

GARA COMPETITIVA: è già possibile iscriversi on line QUI oppure di persona la sera della gara (entro le ore 20,00) presso la pagodina OTC di fronte all'arco gonfiabile di partenza/arrivo (costo 10,00 euro). La gara è riservata ai tesserati Fidal e Runcard.

GARA NON COMPETITIVA: è già possibile iscriversi di persona presso il negozio di running PU.MA SPORT di Casorate Sempione (via Torino 27) con rilascio immediato del pettorale, oppure sul posto la sera della gara  fino all'esaurimento dei 500 pettorali disponibili (presso lo stand allestito nell'area sportiva della Ciclistica Cardanese in via Milano 5, costo 5,00 euro). La gara è aperta a tutti.

BIMBOGIRO E MINIGIRO DEI RAGAZZI: è possibile iscriversi la sera sul posto fino alle 19,20 a questa corsa riservata ai nostri campioncini in erba. Per loro il costo di iscrizione è di 2,00 euro con le quali verranno iscritti alla corsa e, una volta arrivati, avranno la tanto sudata medaglia di finisher. Inoltre verranno premiati con coppe i primi 3 classificati del minigiro M/F. 

Vediamo quali sono le altre news al riguardo della serata.

Innanzi tutto per gli atleti provenienti dal milanese e dal comasco informo che Cardano al Campo è raggiungibile percorrendo l'Autostrada dei Laghi Milano-Varese, poi giunti allo svincolo di Busto Arsizio bisognerà prendere la SS336 MALPENSA e poi prendere l'uscita di CARDANO AL CAMPO-FERNO, (penultima uscita prima del Terminal 2 dell'Aeroporto) poi seguire le indicazioni per raggiungere il ritrovo che dista a circa 1,5 km. dall'uscita della SS336.

PARCHEGGI: si potrà parcheggiare nel campo di calcio all'interno dell'area sportiva, e nelle vie limitrofe all'area dell'evento. 

ZONA PARTENZA

Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,30 presso l'area sportiva della Ciclistica Cardanese di Via Milano 5 a Cardano al Campo, mentre questo è il programma della serata di gare:

Ore 19,30 PARTENZA CORSA BIMBO GIRO M/F (nati negli anni 2016-2022, lunghezza percorso circa 100 metri lung via Milano),

Ore 19,35 PARTENZA CORSA MINIGIRO FEMMINILE (nate negli anni 2009-2015, lunghezza percorso di 400 metri lungo via Milano).

Ore 19,45 PARTENZA CORSA MINIGIRO MASCHILE (nati negli anni 2009-2015, lunghezza percorso di 400 metri lungo via Milano).

Ore 20,30 partenza corsa Gara competitiva e non competitiva con chip km. 5,000.

a seguire partenza corsa non competitiva aperta a tutti km. 5,000 (tempo max 50 minuti).

Ore 21,20 Premiazioni Finali dove verranno premiati i primi 5 uomini e donne al traguardo della gara competitiva.

Ore 21,30 Premiazioni Finali Giro del Varesotto.

NEL DOPO GARA PER CHI VOLESSE FERMARSI A MANGIARE QUALCOSA INFORMIAMO CHE LA CICLISTICA CARDANESE APRIRA' UNO STAND GASTRONOMICO CON SALAMELLE, PATATINE E BIRRA!

 chip2

Una comunicazione di servizio: anche quest'anno tutti gli iscritti al circuito utilizzeranno un classico chip OTC (da posizionare sui lacci della scarpa) che non sarà usa e getta e che al termine della prova cardanese dovra' essere riconsegnato (quando ritirerete la medaglia di Finisher). Confidiamo nella responsabilita' di tutti gli iscritti per la restituzione dello strumento. In caso di mancata restituzione (anche se perso nel corso delle gare) verranno addebitati 10,00 euro. 

GABBIE

Anche per questa ultima tappa del Giro in fase di partenza riserveremo una griglia speciale ai primi 50 atleti della classifica generale competitiva maschile + le prime 10 donne + i top di giornata, presentando al pubblico i primi 5 atleti M/F della classifica generale. Prima di accedere nella prima griglia di partenza (dal davanti entro le ore 20,25) questi atleti dovranno ritirare un PASS presso la pagodina OTC e che dovranno consegnare al nostro responsabile di partenza prima di accedervi. 

Invece tutti gli altri atleti competitivi, gli iscritti con chip non competitivi e le staffette potranno predisporsi nella seconda griglia partendo sempre alle 20,30, mentre gli iscritti non competitivi di giornata partiranno in coda alle due gare. 

 PERCORSO

percorso cardano 5k

Il percorso della gara misura 5.000 METRI, certificati FIDAL, ricavato interamente su strade asfaltate, rispetto alle altre edizioni risulta allungato di 159 metri (si recupereranno nel finale in un avanti/indietro tra la via del dosso e via Milano) .  Si partirà davanti all'area sportiva di via Milano 5, per poi risalire ed attraversare il centro città percorrendo le rettilinee vie XX Settembre, Mameli e Gerolamo Cardano, per poi ridiscendere percorrendo le vie Luigi Ferrazzi, \Della Repubblica, via Volta, via dei Chiosetti, via Sicilia, per poi inoltrarci nella zona industriale per le pianeggianti vie Montegrappa, Pravetta, San Rocco, Belluno,  Lazzaretto, per poi affrontare l'ultimo km di gara per le vie Parma, del Dosso e Milano (luogo di arrivo, tempo max 50 minuti).

laura prati sindaco varese

Nella precedente edizione, del 21 Maggio 2019, in una serata soleggiata e fresca a cui presero parte 800 atleti (il resoconto lo trovate QUI), s'imposero Andrea Soffientini (nella foto, in 14'52" alla media di 3'03"al km) e Marta Latino (in 17'52" alla media di 3'40" al km.). Essendo in pratica nuovo il percorso, vengono resettati i record precedenti, con l'Atletica Casorate che comunque metterà in palio tra tutti i partecipanti un bonus di 50,00 euro per il primo uomo che taglierà il traguardo sotto i 14'30" e la prima donna che concluderà sotto i 16'00".

laura prati sindaco varese

Vi aspettiamo quindi numerosi Mercoledì sera 15 Giugno Cardano al Campo per correre e divertirci insieme e soprattutto per ricordare la nobile figura di LAURA PRATI.

Antonio Puricelli

Ricerca

Sponsor

      

Articoli in evidenza

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.