Countdown

      

25 Gennaio 2024 - Come anticipato in ottobre, anche nel 2024 l'Atletica Casorate S. organizzerà il Giro Podistico del Varesotto, manifestazione serale a tappe che festeggerà la sua 24^ edizione! 

Sono già aperte le iscrizioni on line a questo link: ENDU Iscrizioni online

E' inoltre possibile iscriversi di persona presso il punto ufficiale di raccolta iscrizioni PU.MA SPORT di Casorate S. (via Torino 27, tel. 0331-296522). A tal proposito se con l'iscrizione acquisterete una calzatura, PU.MA SPORT (sponsor tecnico della manifestazione) vi rimborserà la quota iscrizione al Giro scontandovi il costo dal prezzo di listino. La promozione è valida fino al 20 maggio se vi iscrivete in negozio. Inoltre se vi iscrivete entro il 29/2 potrete scegliere il numero del pettorale (fino al 300) pagando la quota agevolata di 35,00 euro (dal 1 marzo costerà 40,00 euro).

VOLANTINO GIRO 2024 FRONTE

Le prove saranno sempre sei nel seguente ordine:

Tappa 1 – Martedì 21 Maggio 2024 – Busto Arsizio "3° Memorial Francesca Pirali'"  km. 5,000 (organizzazione a cura di Podismo e Cazzeggio)

Tappa 2 -  Venerdì 24 Maggio 2024 – Quinzano San Pietro "15^ Corsa degli Asnitt"  km. 5 circa (org. Runners Quinzano)

Tappa 3 - Martedì 28 Maggio 2024 – Cuirone fraz. di Vergiate "4^ Quatar Pass par Cuirun" km. 5 circa  (org. Atletica Casorate)

Tappa 4 - Venerdì 31 Maggio 2024 – Casorate Sempione  "3° Memorial Vittorio Magnoni" km. 5,000 (org. Atletica Casorate)

Tappa 5 – Martedì 04 Giugno 2024 – Somma Lombardo "5^ Run for Avis di sera"  km. 5 circa  (org. Podistica Mezzanese)

Tappa 6 – Venerdì 09 Giugno 2023 – Cardano al Campo "10° Memorial Laura Prati" km. 5,000 (org. C.C. Cardanese e Atletica Casorate)

gruppo partenza

Le prove saranno identiche a quelle della passata edizione, con tre novità: la prima riguarderà la tappa di Busto Arsizio (3° Memorial Pirali) che sarà certificata Fidal di 5km esatti e quindi inserita nel calendario Fidal nazionale al pari delle gare di Casorate (31/5) e Cardano (7/6 che, altra novità, assegnerà i titoli provinciali di tutte le categorie Fidal di specialità nell'ambito del decennale della manifestazione), e con il percorso di Cuirone che sarà allungato di 200 metri portandolo così a 5km come tutti gli altri.

DSC 2689

Confermatissime anche le tappe di Quinzano e Somma Lombardo grazie alla sempre gentile disponibilità e collaborazione delle associazioni  Runners Quinzano e Podistica Mezzanese che da tanti anni sostengono il Giro.

SPEAKER SONIA CHIARA

Confermatissimo anche il nostro duo palindromo Andrea (Basoli) e Andrea (Maltagliati) in qualità di speaker e che ci accompagneranno nel corso delle serate all'insegna del loro entusiasmo e divertimento.

Il regolamento della manifestazione (che trovate QUI) ricalcherà quello delle ultime edizioni, con classifica generale data dalla sommatoria dei tempi registrati in ognuna delle sei prove previste in calendario senza possibilità di scarto.

DSC 8316

Tutte le tappe saranno di lunghezza non superiore ai 5km. con partenza alle ore 20,30. Come per la scorsa edizione la tappa di apertura si terrà a Busto Arsizio nella serata di Martedì 21/5 con la 3^ edizione del Memorial Francesca Pirali curata dagli amici di Podismo e Cazzeggio che, tra l'altro, Domenica 11/2 daranno vita alla loro riuscitissima Aranciolona (QUI trovate le info dell'evento). La 5k di Busto sarà una gara velocissima per partire subito forte, mentre tre sere più tardi (Venerdì 24/5) a Quinzano San Pietro di Sumirago andrà in scena la 15^ edizione della Corsa degli Asnitt  organizzata sempre con tanta cura e passione dagli amici dei Runners Quinzano.

DSC 3862

La seconda settimana del Giro si aprirà martedì 28/5 a Cuirone di Vergiate con la 4^ edizione della Quatar Pass par Cuirun di 5km per saggiare la forma in vista della sparata di venerdì 31/5 a Casorate Sempione con il 3° Memorial Magnoni, una delle 5km tra le più veloci in circolazione (solo 7 curve sul percorso e con ultimo km in costante discesa) con arrivo sulla pista di atletica.

DSC 2731

Poi nella prima settimana di Giugno correremo le restanti tappe di Somma Lombardo dove nella serata di Martedì 4/6 avrà luogo la classicissima Run For Avis di sera a cura degli amici della Podistica  Mezzanese.

DSC 4932

Infine venerdì 7 Giugno a Cardano al Campo il Giro del Varesotto si congederà dagli appassionati con la 10^ edizione del Memorial Laura Prati, manifestazione nata nel 2013 in ricordo della Sindaca della città barbaramente uccisa, con l'anello cardanese certificato Fidal di 5km.  e che quest'anno assegnerà i titoli provinciali di tutte le categorie Fidal di specialità.

DSC 8009

Saranno sempre previsti anche il Giro non competitivo il BIMBO GIRO e  MINIGIRO. Rispetto alle ultime edizioni il minigiro dei ragazzi non farà classifica con chip, visto l'esiguo numero di iscritti nelle ultime edizioni (nel 2023 furono 15, poi alla fine classificati in 8). Ad ogni modo ogni sera tutti i partecipanti del bimbo e mini giro avranno garantito il gadget di partecipazione (medaglia o altro premio).

Per lo stesso motivo  quest'anno non verrà riproposto il Giro a staffetta, un'iniziativa fortemente voluta per incentivare la partecipazione di più atleti, ma che in fatto di numeri non ha mai superato le 15 iscrizioni. 

Sul sito della manifestazione girodelvaresotto.it trovate i regolamenti, i moduli di iscrizione, la possibilità di iscrivervi on line e tutte le altre informazioni.

canotta Giro 2024

Nel 2024 il Giro festeggerà la sua 24^ edizione e per l'importante ricorrenza abbiamo pensato di omaggiare i primi 400 iscritti di una bella canotta da running Special Edition

Inoltre ad ogni iscritto al circuito riserveremo diversi premi a sorteggio in ogni tappa, oltre alla medaglia di finisher per tutti e 100 premi di classifica per i più veloci di categoria e assoluti.

Le iscrizioni sono già aperte e potete farlo nei seguenti modi: 

DI PERSONA - presso il punto ufficiale di raccolta iscrizioni PU.MA SPORT di Casorate Sempione (via Torino, 27, tel. 0331-296522) 

ON LINE - a questo link: ISCRIZIONI

VIA MAIL - allegando la scheda di iscrizione e il bonifico bancario intestato a: ASD AMATORI ATLETICA CASORATE S. IBAN IT68 I053 8750 5600 0004 2377 311 alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Con l'iscrizione al circuito COMPETITIVO (riservato ai tesserati Fidal e Runcard) ogni atleta avrà diritto ai seguenti servizi:
1) Copertura assicurativa, pettorale e chip che faranno fede sull'iscrizione a tutte e 6 le prove;
2) per chi si iscrive entro il 30/4 avrà il pettorale personalizzato con il proprio nome o soprannome;
3) Rilevazione elettronica del tempo e inserimento nella classifica della tappa, generale e della rispettiva categoria (Fidal per la gara competitiva, Maschile/Femminile per la non competitiva);
4) Partenza nel primo cancelletto di partenza (ore 20,30, i primi 50 atleti della classifica generale maschile e le prime 10 della femminile partiranno nella griglia di testa a loro dedicata).
5) Prima del via di ogni tappa ogni iscritto al circuito parteciperà all' estrazione di diversi premi a sorteggio con estrazione del numero di pettorale.
6) Ristoro al termine della corsa
7) Gadget di iscrizione garantito ai primi 400 iscritti e Medaglia di Finisher per tutti coloro che porteranno a termine le sei prove.

Per gli atleti tesserati Fidal  e Runcard è prevista la possibilità di iscriversi anche ad ogni singola tappa del Giro competitivo sul posto, con costo d'iscrizione di 10,00 euro, con le quali verranno rilasciati pettorale e chip entrando così nella classifica della gara. Per tutti gli altri che intendono partecipare alla singola gara non competitiva il costo di iscrizione sarà di 5,00 euro (sempre sul posto la sera della tappa) con rilascio del solo pettorale di iscrizione. 

Oltre al Giro competitivo ci sarà anche quello non competitivo proposto per tutti coloro che si avvicinano al mondo della corsa rendendoli così partecipi di questo bell'evento. Il regolamento lo trovate QUI e la scheda di iscrizione QUI

costi di iscrizione al Giro competitivo e non competitivo  sono di 35,00 euro se ci si iscrive entro il 29/240,00 euro dal 1/3 fino al 20/5. Tutti gli iscritti godranno dei servizi sopra descritti. Se vi iscrivete di persona da PU.MA SPORT, con l'acquisto di una calzatura vi verrà rimborsata l'iscrizione dal costo di listino

DSC 1208

Oltre al Giro dei più grandi,  l’Atletica Casorate darà vita al Mini giro riservato ai ragazzi under13 e che quest'anno festeggerà la sua 17^ edizione; in particolare:

BIMBO GIRO : gara riservata ai bambini M/F nati negli anni dal 2018 in poi (partenza ore 19,30 lunghezza gara: circa 100m). Le iscrizioni si ricevono sul posto la sera della gara (costo 2,00 euro) e verrà consegnato un pettorale. Al termine ogni partecipante riceverà un gadget offerto dall'organizzazione della prova.

MINIGIRO FEMMINILE: gara riservata alle atlete nate negli anni dal 2011 al 2017 (partenza ore 19,40 lunghezza gara 400m ).

MINIGIRO MASCHILE: gara riservata ai giovani atleti nati negli anni dal 2011 al 2017 (partenza ore 19,40 lunghezza gara: 400m). Il costo di iscrizione al minigiro è di 2,00 euro  da versare la sera sul posto. 

DSC 7973

Che altro aggiungere... prendete nota delle sei date (21-24-28-31/5 e 4-7/6), iniziate ad allenarvi a dovere e correte subito ad iscrivervi  perchè sta per arrivare il Giro più bello, tiratissimo e divertente della storia, dove ognuno di voi sarà il protagonista di ogni serata!

Antonio Puricelli

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.