Countdown

      

Class.Gen. Class.Cat. Class.Soc.

STARTING LIST PRIMA GRIGLIA

CAMPIONATO PROVINCIALE FIDAL 5K STRADA

PARTENZA 5K ORE 20,30

ISCRIZIONI GARA COMPETITIVA: ON LINE al seguente link: ENDU Iscrizioni online

Cari girini, con la terza tappa di Casorate siamo giunti a metà Giro. Casorate è gara di Campionato Provinciale Fidal ed essendo certificata 5 km (QUI trovate il certificato di misurazione) vedremo al via tanti forti corridori oltre ai protagonisti della manifestazione. In ambito maschile si ripartirà dalla maglia rosa di Andrea Soffientini che, dopo 2 prove, ha accumulato un vantaggio di 1'21" su Federico Pisani e 1'56" su Antonio Alessandro Gramendola, seguono a 2'03" Simone Toffano e a 2'09" Federico Crepaldi. Tra le donne vestirà sempre la maglia rosa Claudia Gelsomino con un vantaggio di 39" su Marta Dani e 57" su Francesca Canale. Con loro saranno al via della prova femminile le iscritte di giornata Elisa Pastorelli (Atl. Lecco, con PB nei 5.000m di 17'22"50 lo scorso 14/5 a Milano) e Greta Negro (Atl. Vercelli, 17'57"20 di PB sempre nei 5.000m di una settimana fa ad Alessandria). Buon divertimento a tutti!

Nella serata di martedì 30 maggio 2023 a Casorate Sempione (Va) l'Atletica Casorate organizzerà la 2^ edizione del Memorial Vittorio Magnoni, corsa podistica di 5km omologata Fidal valevole come terza tappa del Giro del Varesotto e che assegnerà i titoli provinciali Fidal di corsa su strada.

magnoni

Un'iniziativa che vuole tenere sempre vivo in mezzo a noi lo spirito di Vittorio, socio fondatore dell'Atletica Casorate nel 1993 e poi Presidente dal 2006 al 2010, Giudice Fidal e sempre grande appassionato dell'atletica leggera e del mondo master che non ha mai fatto mancare il suo apporto fin dalle prime edizioni del Giro. 

LORELLA ATZENI

Coglieremo anche l'occasione per dedicare un momento di preghiera alla nostra socia Lorella Atzeni che ci è venuta a mancare il 23 dicembre scorso. Cara Lori la tua vitalità e la tua passione per la corsa sono sempre in mezzo a noi.

casorate 5k

Casorate è stata sede di tappa nelle prime due edizioni del Giro (negli anni 1999 e 2000) poi come serale non si è più organizzata fino al 2006, quando nell'ambito dei festeggiamenti decennali di San Tito, abbiamo ripreso ad organizzarla intitolando così la manifestazione al Santo le cui spoglie sono conservate nella chiesa principale di Casorate. Poi nel maggio 2007, quando l'Atletica Casorate ha preso in mano la regia del Giro, la tappa di Casorate è tornata nel circuito fino ai nostri giorni, con l'edizione del 9 Giugno 2022  intitolata alla memoria del nostro caro Vittorio Magnoni. La particolarità di questa nuova edizione è che la gara è stata certificata Fidal 5km precisi (QUI trovate il certificato di misurazione) e ad oggi in provincia di Varese oltre a Casorate è omologata su tale distanza solo il Memorial Prati di Cardano al Campo, prova conclusiva del Giro. Casorate assegnerà i titoli provinciali Fidal di specialità, titolo che ci è stato gentilmente riconosciuto dalla Fidal Varese in questo anno speciale per noi dove l'Atletica Casorate festeggia i 30 anni di attività

PETT CASORATE

Alla corsa è già possibile iscriversi:

GARA COMPETITIVA: ON LINE al seguente link: ENDU Iscrizioni online

NON COMPETITIVA: presso il negozio PU.MA SPORT di Casorate Sempione (verrà già rilasciato il pettorale evitando così code la sera della gara).

La sera del 30 maggio il ritrovo è sempre previsto a partire dalle ore 18,00 presso l'area feste di via Roma 98 a Casorate Sempione (Va), dove ci si potrà iscrivere alla gara competitiva cronometrata aperta ai tesserati Fidal e runcard (costo 10,00 euro + 10,00 euro di cauzione chip), alla gara non competitiva aperta a tutti (costo 5,00 euro) e al mini giro dei bambini e ragazzi (costo 2,00 euro), mentre questo è il programma della serata di gare:

ore 19,30 partenza bimbo giro di 80 metri in pista (per bambini nati nel 2017 e negli anni successivi).

ore 19,35 partenza minigiro femminile di 400 metri in pista (per le ragazze nate dal 2010 al 2016)

ore 19,45 partenza mini giro maschile di 400 metri in pista (per i ragazzi nati dal 2010 al 2016)

ore 20,30 partenza gara competitiva km. 5 (davanti al cimitero di via Roma) e a seguire partenza non competitiva aperta a tutti.

ore 21,30 premiazioni finali di tappa

ore 21,40 premiazioni Campionato Provinciale Fidal ALL/ Jun,Pro,Sen/Master M/F

NEL CORSO DELLA SERATA FUNZIONERA' LO STAND GASTRONOMICO A CURA DELLA PRO LOCO DI CASORATE SEMPIONE.

minigiro

Ad aprire la serata di gare ci penseranno alle ore 19,30 i campioncini in erba del bimbo giro e del mini giro che si cimenteranno sulle distanze in pista riservate a loro. Al termine della loro corsa ogni campioncino riceverà una medaglia ricordo della manifestazione mentre i primi tre classificati del mini giro M/F riceveranno dei trofei

partenza casorate

La prova casoratese è una delle più veloci del circuito, di 5km con solo 7 curve del tracciato adatto ai passisti e agli atleti che amano i ritmi costanti. Si partirà davanti al cimitero di via Roma sotto l'arco gonfiabile, risalendo per 400 metri la via, poi si svolterà a sinistra in via della Brera ridiscendendo verso l'asilo comunale dove è posto il 1° km. Poi si salirà verso il paese per 600 metri giungendo nella centrale Piazza Mazzini; da qui si ridiscenderà il paese percorrendo le vie Milano, XXV Aprile e Medaglie d'oro, fino al 3° km posto all'imbocco di via Rossini dove inizieremo l'ultima risalita di 600 metri verso l'inizio di via Roma. L'ultimo km è tutto in discesa per spingere a tutta verso il traguardo posto sulla pista di atletica. 

Per gli atleti provenienti dal milanese e dal comasco Casorate Sempione è raggiungibile percorrendo l'Autostrada dei Laghi Milano-Varese, poi giunti allo svincolo di Busto Arsizio bisognerà prendere la SS336 MALPENSA e poi prendere l'uscita di CASORATE S.,(l'ultima prima del Terminal2 dell'Aeroporto) poi seguire le indicazioni per raggiungere il ritrovo che dista a circa 3 km. dall'uscita della SS336.

PARCHEGGI: si potrà parcheggiare nei parcheggi del Centro Sportivo, del vicino cimitero e nelle vie limitrofe all'area dell'evento.

Anche per questa terza tappa del Giro in fase di partenza riserveremo una griglia speciale ai primi 50 atleti della classifica generale competitiva maschile + le prime 10 donne + i top di giornata, presentando al pubblico i primi 5 atleti M/F della classifica generale. Prima di accedere nella prima griglia di partenza (dal davanti entro le ore 20,25) questi atleti dovranno ritirare un PASS presso la pagodina OTC e che dovranno consegnare al nostro responsabile di partenza prima di accedervi. 

Invece tutti gli altri atleti competitivi, gli iscritti con chip non competitivi e le staffette potranno predisporsi nella seconda griglia partendo sempre alle 20,30, mentre gli iscritti non competitivi di giornata partiranno in coda alle due gare. 

soffientini win

Nell'ultima edizione del 9 Giugno 2022 in una serata fresca (il resoconto lo trovate QUI), s'imposero Andrea Soffientini (in 14'54" alla media di 2'58"al km con record del percorso) e Silvia Oggioni nell'ottimo tempo di 16'54" (media 3'22" al km), secondo crono di sempre solamente alle spalle del record 2017 di Sara Dossena (16'15"). Ai vincitori della prova andrà il Trofeo Magnoni a.m. 

giacomini

Non resta quindi che ritrovarci martedì 30 maggio 2023 a Casorate Sempione per dare vita al 2° Memorial Vittorio Magnoni  per divertirci ancora tanto insieme.

Antonio Puricelli

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.